Cronache

NOMINATO IL COMMISSARIO PREFETTIZIO A MIRANO

Oggi 22 giugno 2011 la Prefettura di Venezia ha formulato al Ministero dell’Interno la proposta di scioglimento del Consiglio Comunale di Mirano a seguito delle dimissioni contestuali presentare martedì 21 giugno 2011 dalla metà più uno (undici) dei Consiglieri Comunali.
In attesa del decreto di scioglimento, la cui adozione spetta al Presidente della Repubblica, il Consiglio è sospeso.
Nel contempo il Prefetto Luciana Lamorgese ha nominato il dott. Vittorio Capocelli a Commissario per la provvisoria amministrazione del Comune.
Il dott. Capocelli, già Prefetto di Treviso e fino al mese scorso Commissario presso il Comune di Chioggia, ha già preso servizio oggi.

Il Commissario, in base alla legge, ha il compito di amministrare l'ente fino all'elezione del nuovo Consiglio e del nuovo Sindaco, da tenersi nel primo turno elettorale utile previsto dalla legge (tra il 15 aprile e il 15 giugno 2012). Durante il periodo di scioglimento, il commissario esercita le attribuzioni conferitegli con il decreto che lo ha nominato; normalmente unisce in sé tutti i poteri degli organi del comune: sindaco, giunta e consiglio. In virtù di tali poteri può compiere qualunque atto, sia di ordinaria che di straordinaria amministrazione.

Ieri la Giunta Comunale, come annunciato, ha deliberato di autorizzare il Sindaco Roberto Cappelletto a costituirsi in giudizio presentando ricorso al TAR Veneto contro il provvedimento della Prefettura di Venezia relativo alle dimissioni dei Consiglieri protocollate il 17 giugno e degli atti conseguenti. Per la proposizione del ricorso ha incaricato l’avv. Bruno Barel del Foro di Treviso. Il provvedimento non presenta costi a carico dell’Amministrazione Comunale.

Comunicato stampa - Mirano, 22giugno 2011